Informazioni generali

Si intende per microfinanza, l’offerta di prodotti e servizi finanziari a clienti che per la loro condizione economico sociale hanno difficoltà di accesso al settore finanziario tradizionale.

La microfinanza aiuta le persone che vivono in povertà ad aumentare il loro reddito, creare imprese sostenibili, migliorare le loro condizioni di vita e dei loro cari.
E’ importante considerare la microfinanza (o finanza inclusiva) come uno strumento, che permette alle persone povere, generalmente escluse dai sistemi finanziari formali, di accedere al credito, al risparmio e ad altri prodotti finanziari.


Piu' che di “diritto al credito”, si può parlare di diritto allo sviluppo e di diritto all’iniziativa economica, la quale deve poter essere equamente accessibile a tutti. Nel contempo, per essere davvero equa e sostenibile, l’iniziativa economica non può essere a priori garantita nel risultato, ma deve avvenire sulla base di impegni precisi da parte di chi accede a un credito.

icona Inizio pagina Inizio Pagina
 
 

La Microfinanza in Italia

RITMI, La Rete Italiana di Microfinanza

Con uno dei maggiori tassi di esclusione finanziaria dell’Occidente, il 25% secondo l’ultimo rapporto della Banca Mondiale, in Italia il microcredito raggiunge appena 8 mila persone. Di fronte a questa sproporzione otto organizzazioni italiane del settore hanno deciso di dare vita a RITMI, la Rete italiana di microfinanza. Tra le priorità di azione, oltre al credito ai non bancabili, c’è anche il tema del sovraindebitamento delle famiglie e della crisi dei mutui.

 

Soci fondatori di RITMI sono organismi storici della finanza etica italiana come le Mag di Verona e Milano, organizzazioni nate negli anni duemila come Micro.bo di Bologna, Microfinanza srl, Microprogress, Permicro di Torino, fondazioni che operano contro l’esclusione finanziaria, come don Mario Operti di Torino e Santa Maria del Soccorso di Genova.

icona Inizio pagina Inizio Pagina
 
Cerca nella mappa
Nome
Livello operativo
Tipologia dell'organizzazione
Status giuridico dell'organizzazione
Profit No-profit
> Ricerca Avanzata (più parametri)

Mappa degli attori italiani

Elenco e schede dettagliate dei operatori italiani attivi nel mondo della Microfinanza

Il Portale Italiano Della Microfinanza con il supporto della Rete Europea di Microfinanza sta conducendo una ricerca sulle dimensioni attuali, la natura e l'impatto delle attività realizzate dagli enti italiani che operano nel campo della microfinanza, allo scopo di identificare e promuovere i bisogni del settore a livello sia nazionale che internazionale.
Gli operatori che si occupano a diverso titolo di Microfinanza che desiderano pubblicare il loro profilo sul portale possono scaricare e compilare la scheda di pertinenza (come minimo la parte anagrafica) ed inviarla all'indirizzo: info@microfinanza-italia.org.

In particolare:
  1. Tutte le istituzioni che si occupano in Italia e/o all'estero di:

    • Finanziamento di attività di Microfinanza
    • Gestione di Fondi di Investimento in Microfinanza
    • Assistenza tecnica al settore della Microfinanza
    possono scaricare e compilare la SCHEDA PER LA MAPPATURA ed inviarla all'indirizzo: info@microfinanza-italia.org.

    N.B.: Non si richiede all'ente di compilare la scheda in ogni sua parte, ma esclusivamente di indicare quelle che sono le sue attività e gli strumenti che utilizza nel settore della microfinanza.
  2. Tutte le istituzioni che forniscono servizi di microfinanza direttamente ai beneficiari in Italia e/o all'estero possono scaricare e compilare la SCHEDA di "European Microfinance Network- Italian Survey" ed inviarla all’indirizzo: info@microfinanza-italia.org

    Nel portale verranno pubblicate esclusivamente le informazioni generali dell'istituzione partecipante.
icona Inizio pagina Inizio Pagina

CIPSI

ACRA

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Planet Finance

spacer

con il contributo di

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Sito amministrato da Fondazione Giordano Dell'Amore | P.IVA 06262370155 | Via Monte di Pietà, 12 - 20121 Milano
2008 © Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@microfinanza-italia.org