Progetti
Informazioni generali

Introduzione ai progetti ospitati sul Portale Italiano della Microfinanza

Il Portale Italiano della Microfinanza nasce con l'obiettivo di rappresentare, riunire e supportare diversi soggetti che studiano, applicano o desiderano approfondire la conoscenza della microfinanza.

 

Il Portale è stato progettato come strumento di divulgazione e condivisione di informazioni sulle principali tematiche di microfinanza. Al fine di supportare i processi di costruzione di reti e programmi di collaborazione tra gli attori coinvolti nel settore della microfinanza, in questa sezione, il Portale offre uno spazio autonomo a specifici progetti nell'ambito della Microfinanza.

 

Chi desiderasse promuovere un particolare progetto nell'ambito della microfinanza approfittando di questo spazio nel Portale può scrivere a info@microfinanza-italia.org

 

  icona Inizio pagina Inizio Pagina
 

ERROR104.IT | ERRORE NEL SISTEMA

  

Save for Good

Il progetto Save for Good: Mobilizing actors to build global inclusive financial sectors in Developing Countries

Il progetto Save for Good si propone di sensibilizzare e promuovere l’attivo coinvolgimento di risparmiatori e investitori privati, della società civile e degli Enti Locali allo scopo di facilitarne gli investimenti nella Finanza Etica e sostenere la realizzazione di attività generatrici di reddito e lo sviluppo locale nei paesi del Sud del mondo. L’obiettivo è quello di allargare la base a sostegno di iniziative in Microfinanza e potenziare gli strumenti a disposizione di cittadini, organizzazioni, soggetti istituzionali.

 

L’iniziativa, realizzata con il contributo della Commissione Europea–EuropeAid, si sviluppa su un arco temporale di due anni, da marzo 2008 a febbraio 2010 ed è sostenuta da numerosi attori del panorama della Finanza Etica in Italia.

 

> Leggi tutto...

icona Inizio pagina Inizio Pagina
 

ERROR104.IT | ERRORE NEL SISTEMA

  

RIAL | La Microfinanza in America latina

Il progetto Save for Good: Mobilizing actors to build global inclusive financial sectors in Developing Countries

La RIAL è un’associazione non profit costituita per favorire rapporti istituzionali ed economici tra il sistema Italia e l’America Latina, per aprire e promuovere spazi nuovi di iniziativa e di dialogo con interlocutori pubblici e privati dei paesi dell'America Latina su terreni poco battuti allo scopo di apportare un reale valore aggiunto all'attività e alla strategia dei propri stakeholders. In particolare, uno degli obiettivi è creare ed esportare un modello di sviluppo, basato sull'esperienza delle PMI italiane.

 

La Fondazione Giordano Dell’Amore (già Fondazione Finafrica) è una fondazione di diritto italiano, costituita nel luglio 1977 (ma attiva dal 1967) dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e dotata di un proprio patrimonio. La Fondazione CARIPLO e Fondazione CRT sono rispettivamente fondatore e co-fondatore della Fondazione Giordano Dell’Amore.

 

> Leggi tutto...

icona Inizio pagina Inizio Pagina

CIPSI

ACRA

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Planet Finance

spacer

con il contributo di

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Sito amministrato da Fondazione Giordano Dell'Amore | P.IVA 06262370155 | Via Monte di Pietà, 12 - 20121 Milano
2008 © Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@microfinanza-italia.org