Progetti
 

RIAL
La Microfinanza in America latina

Partecipa all’indagine sulla microfinanza: quali sono le attuali sfide del settore in America Latina? Qual è il suo futuro?

Si tratta di una breve indagine online, realizzata dalla Rete Italia America Latina e dalla Fondazione Giordano Dell’Amore per raccogliere le opinioni dei protagonisti del settore della microfinanza in America Latina. I risultati di questa indagine verranno presentati durante la 4ª Conferenza Nazionale Italia – America Latina e Caraibi che si terrà a Milano, i giorni 2 e 3 dicembre 2009, alla presenza di cinque Capi di Stato, del Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo (BID), e di rappresentanti della Corporación Andina de Fomento (CAF) e del Banco Nacional de Desenvolvimento Economico e Social (BNDES).

 

L’obiettivo di tale consultazione è di aprire un dialogo sulla microfinanza e sul suo impatto tra operatori e figure di responsabilità del mondo politico-istituzionale latinoamericano, quali Capi di Stato, rappresentanti di Banche di Sviluppo e dirigenti del mondo finanziario, con l’ambizione di poter influenzare il futuro di uno degli strumenti più importanti per la lotta contro la povertà e lo sviluppo di economie sostenibili.

 

La 4ª Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Carabi rappresenta una delle principali occasioni di incontro per i protagonisti della scena politica latinoamericana, e per la discussione di questioni interne al subcontinente ma intimamente connesse con l’Europa e l’Italia. La partecipazione di alcuni degli esponenti economici e politici più importanti d’Italia ha reso l’evento uno dei più partecipati tra tutti quelli riguardanti l’America Latina nell’ultimo decennio.

 

La Rete Italia-America Latina (RIAL), l’organizzazione promotrice di questa Conferenza insieme al Ministero degli Affari Esteri, Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano, è nata con la missione di favorire i collegamenti tra stakeholder italiani e latinoamericani per rafforzare la cooperazione tra le due aree economiche.

 

La Fondazione Giordano dell’Amore (FGDA) è una delle più autorevoli istituzioni in Italia ed Europa impegnata nello studio e promozione della microfinanza come strumento di lotta alla povertà. Quest’anno la FGDA ha ospitato la 6ª Conferenza Annuale di European Microfinance Network, dando vita al primo “Microfinance Best Practices Award” in Italia.

icona Inizio pagina Inizio Pagina

 

Sito amministrato da Fondazione Giordano Dell'Amore | P.IVA 06262370155 | Via Monte di Pietà, 12 - 20121 Milano
2008 © Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@microfinanza-italia.org