Ricorda la password
Email* (usata per la registrazione)

La password sarà inviata all'indirizzo email usato per la registrazione

 

Il Portale italiano della Microfinanza

Perchè un portale italiano della Microfinanza

Il Primo Portale Italiano della Microfinanza nasce nell’ambito del Progetto “Oltre l’Assistenza…” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione CARIPLO. E’ realizzato dalla Fondazione Giordano Dell’Amore con il sostegno delle istituzioni partner del Progetto.

Fondazione Giordano Dell'Amore
La Fondazione Giordano Dell’Amore si è impegnata ad assicurare la sostenibilità del Portale e a curarne lo sviluppo nel tempo dopo la conclusione del Progetto (dicembre 2008).   > leggi tutto

 

s

 

Mappa attori italiani
Il database costantemente aggiornamento degli attori, enti, istituzioni, banche e imprese che operano nel settore della Microfinanza in Italia
 
Cerca nella mappa
Nome o sigla
 
 

Il Progetto "Oltre l'assistenza..."

Oltre l’assistenza… il diritto all’iniziativa economica per il raggiungimento degli obiettivi del millennio

Il progetto “Oltre l’assistenza…” è una campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema della Microfinanza, promossa da un gruppo di ONG aderenti all’Associazione delle ONG italiane e di organizzazioni della società civile riunite in Associazione Temporanea di Scopo, con il contributo del Ministero Affari Esteri italiano e della Fondazione Cariplo.

 

Fanno parte del comitato promotore del progetto: CIPSI, ACRA e la Fondazione Giordano Dell’Amore. Collaborano al progetto: PlaNet Finance, CISV, COSPE, UCODEP.

 

L’iniziativa, che si sviluppa su un arco temporale che va dall’ottobre 2007 al novembre 2008, nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza della Microfinanza e di promuovere l’importante ruolo che essa può assumere nei processi di sviluppo tanto nel Nord, quanto nel Sud del mondo... >leggi tutto

 

La Microfinanza

Come e dove fare microfinanza

Moltissimi sono i progetti di Microfinanza realizzati fino ad oggi, ovunque nel mondo. Molti di essi hanno avuto successo, altri sono falliti. Tutti costituiscono una base di esperienze utili per comprendere la natura delle dinamiche in gioco e migliorare l'efficacia di questo prezioso strumento.

 

La Microfinanza oggi è un settore dalle potenzialità infinite ed è insieme un universo composito, che pone domande più di quanto non offra risposte certe sul dove e sul come può venire applicato. Ad esempio, lavorare con progetti di microfinanza in contesti caratterizzati da stabilità sociale e tessuto economico con buone potenzialità di sviluppo, ha più senso e chances di sostenibilità rispetto al farlo in situazioni in cui il livello di povertà è estremo.

 

Inoltre si può fare Microfinanza privilegiando strategicamente alcune categorie di attori come destinatari, selezionati sulla base del livello di esclusione... >leggi tutto

 

 
Eventi
Notizie

20-10-2016 | Torino

"RITMI per la Giornata Europea della Microfinanza"

Anche quest’anno RITMI aderisce alla Giornata Europea della Microfinanza organizzando un evento il 20 ottobre a Torino. Il tema di questa seconda giornata europea è “Creare opportunità oltre al microcredito”.

> Leggi tutto

26-08-2016 |

"Più microcredito più lavoro"

Sull'Avvenire del 26 agosto è stata pubblicata un'interessante intervista fatta da Andrea Di Turi al Presidente di RITMI Giampietro Pizzo.

> Leggi tutto

14-02-2015 | Ivrea

"'Casa prima cosa', apre uno sportello per l'accesso al microcredito"

> Leggi tutto

18-01-2015 | Aosta

"Microcredito: Morelli (Alpe), nuova legge frutto d'intenso lavoro"

> Leggi tutto

13-01-2015 |

"Professionisti, definite le regole per l'accesso al microcredito"

> Leggi tutto

 

CIPSI

ACRA

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Planet Finance

spacer

con il contributo di

ACRA

Fondazione Giordano dell'Amore

Sito amministrato da Fondazione Giordano Dell'Amore | P.IVA 06262370155 | Via Monte di Pietà, 12 - 20121 Milano
2008 © Tutti i diritti riservati. Per informazioni: info@microfinanza-italia.org